Osteopatia e disturbi della digestione
Uno stato di equilibrio e di salute non è garantito solo dall’assenza di squilibri meccanici, ma anche dalla buona funzionalità dei nostri organi interni.
I muscoli e le articolazioni, sono fortemente in relazione con il sistema viscerale; quindi è necessario per il corpo che ogni organo sia libero di muoversi e che il suo movimento non sia difficoltoso o rallentato.
Una situazione del genere, causata da una tensione anomala degli organi interni, potrebbe creare o favorire rigidità o dolore in qualunque parte del corpo oltre che alla zona del viscere interessato, causando un’alterazione posturale.
L’Osteopatia, in questo caso e in assenza di patologie mediche evidenti, ha lo scopo di ripristinare la normale mobilità, il tono e il movimento dei visceri e dei loro tessuti connettivi, migliorando la funzionalità di singoli organi, dei sistemi all’interno dei quali sono inseriti, e l’integrità strutturale di tutto il corpo.
L’approccio osteopatico è quindi indicato nella gestione della gastrite, della colite, del reflusso gastro-esofageo e di tute quelle situazioni caratterizzate da gonfiori addominali.