Osteopatia dello sport
Il mantenimento della piena efficienza dell’apparato muscolo-scheletrico è l’obiettivo principale di qualsiasi atleta, amatoriale o professionista.
La figura dell’osteopata, oramai, è di primaria importanza affinché questo avvenga, permettendo all’atleta di affrontare al meglio ogni allenamento ed ogni competizione sportiva.
Il trattamento osteopatico, in ambito sportivo, riveste un ruolo fondamentale: nella risoluzione delle problematiche legate ai traumi sportivi e alle sindromi di sovraccarico, nella prevenzione degli infortuni, nella ricerca e nel mantenimento del corretto assetto posturale, nell’agevolare e accorciare i tempi di recupero post allenamento o post gara.
Il grande aiuto dato dal trattamento osteopatico, anche nel miglioramento del gesto tecnico specifico in relazione allo sport praticato e nell’ottimizzazione/aumento della prestazione, ha permesso, all’osteopata, di occupare in maniera stabile un posto negli staff di atleti di alto livello o di squadre professionistiche.