i nostri servizi
lavoriamo sul tuo corpo
Nei nostri 30 anni di esperienza abbiamo lavorato quotidianamente a contatto con le persone, percorrendo assieme a loro la strada verso la guarigione, il benessere e soprattutto al mantenimento psicofisico.
Osteoequipe è l’idea di un’eccellenza sul nostro territorio, ma soprattutto il desiderio che nessun paziente venga curato allo stesso modo.
Riabilitazione ortopedica
La riabilitazione ortopedica mira al recupero delle capacità motorie ridotte o perdute per malattia, traumatismi o deficit post interventi chirurgici. Si occupa del recupero degli esiti di fratture, distorsioni, lussazioni, tendiniti, artrosi; nel post-operatorio è indicata per la riabilitazione di protesi d’anca, protesi di ginocchio, protesi di spalla e ricostruzioni legamentose e meniscali.
Riabilitazione sportiva
La riabilitazione sportiva prevede l’elaborazione di un programma finalizzato al rapido trattamento, e quindi al recupero, di patologie riconducibili ad un gesto sportivo o sport - specifico. L’obiettivo primario sarà il ritorno alle attività sportive pre-infortunio, tanto per il professionista quanto per l’atleta amatoriale.
Fibrolisi
La Fibrolisi è una tecnica indicata nel trattamento delle fibrosi, delle aderenze o delle cicatrici che si generano dopo eventi infiammatori acuti e/o cronici, o che sono causate da ripetuti micro-traumatismi come le attività sportive e movimenti ripetuti a lungo e in maniera inappropriata. Trova applicazione in patologie come epicondilite, fascite plantare, tendiniti e pubalgie.
Taping neuromuscolare
Il Taping NeuroMuscolare è una tecnica correttiva che favorisce una buona attivazione muscolare e articolare e una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare, attraverso l’applicazione di un taping, non medicato, con specifiche caratteristiche di elasticità. È impiegato in riabilitazione e nella medicina dello sport o per migliorare il rendimento sportivo.
Riabilitazione neurologica
La riabilitazione neurologica si occupa del recupero dei disturbi e delle disabilità causate da malattie neurologiche, come le lesioni cerebrali, l’ictus, la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson e i traumi cerebrali. L’obiettivo è permettere, ai pazienti, il recupero dell’autonomia fisica, mentale e delle attività di vita quotidiana.
Rieducazione posturale
La rieducazione posturale, attraverso il mantenimento di posture e l’esecuzione di movimenti dolci associati alla respirazione, ha l’obiettivo di restituire al paziente un corretto assetto, tale da alleviare dolori, tensioni e rigidità muscolari. Il paziente, con il tempo, sarà educato affinchè possa svolgere in autonomia gli esercizi per consolidare il miglioramento della mobilità della colonna e degli arti superiori e inferiori. Viene utilizzata solitamente su scoliosi, rachialgie, sciatiche e coxalgie.
Terapia domiciliare
Osteoequipe fornisce assistenza fisioterapica a domicilio per i pazienti post chirurgici impossibilitati, inizialmente, a raggiungere lo studio e per i pazienti anziani, e non, con difficoltà motorie o disabilità.
Onda d'urto
L'onda d'urto è un'onda acustica ad alta energia, frequentemente utilizzata anche a scopo terapeutico. Questa tecnica è utilizzata in traumatologia e nelle affezioni infiammatorie delle strutture tendinee e muscolari in particolare: tendinite, epicondilite ed epitrocleite, pubalgia, spina calcaneare e fascite plantare.
Tecar
La Tecarterapia fa parte dei mezzi fisici che utilizzano gli effetti benefici del calore per il trattamento delle patologie del sistema osteo-articolare, applicando energia ai tessuti. A differenza di altre tecnologie permette di essere applicata anche nelle patologie acute ed è capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti, accorciando in modo significativo i tempi di guarigione. È indicata per: lesioni muscolari, borsiti, fascite plantare, tendiniti, coxartrosi e gonartrosi, distorsioni e patologie della colonna.